“I dati dicono che chi riceve due dosi di vaccino non trasmette il virus”

Federico Perno, microbiologo del Bambino Gesù, al Corriere: “Anche chi si è già ammalato dovrà vaccinarsi”

Dopo aver ricevuto le due dosi le persone “non si sono ammalate e si presume che non si siano neppure infettate visto che, in base agli studi preliminari sia di Pfizer-BioNTech sia di Moderna, i vaccinati hanno sviluppato una forte risposta immunitaria protettiva”. Federico Perno, direttore della microbiologia del Bambino Gesù, parla al Corriere della Sera spiega che “i dati visti in un’ottica virologica suggeriscono fortemente che questi vaccini blocchino l’infezione e che quindi chi non viene infettato non possa infettare”.

Lo scienziato aggiunge però che “le protezioni individuali sono davvero necessarie. Il vaccino, come sempre succede, è inefficace in una minima percentuale di persone — compresa tra 1 e 3 percento — che quindi possono infettarsi ed essere contagiose. La mascherina deve essere usata, il distanziamento rispettato così come va mantenuta l’igiene delle mani. Sono regole che valgono per tutti”.

Anche chi ha avuto il Covid, dovrà vaccinarsi. ”È come se non fossero mai stati ammalati. L’infezione da Covid non necessariamente genera una protezione, come accade per morbillo o rosolia la cui immunità è per sempre. Sappiamo che un numero non piccolo di ammalati Covid non sviluppa un’immunità”.

 

 

Huffpost

Facebook Comments
COMPLETATA LA VACCINAZIONE COVID-19 NEL NOSTRO STUDIO