I cicli di sonno dei bambini sono diversi da quelli degli adulti: saperlo aiuta a non alimentare false aspettative e consente di rispondere alle esigenze dei bambini cercando soluzioni che siano funzionali al benessere di tutta la famiglia. 

 

”E’ BRAVO, DORME?”

Questa domanda è un vero e proprio “tormentone”. La maggior parte delle mamme si è sentita rivolgere il fatidico quesito da parenti, amici, conoscenti e sconosciuti incontrati per strada, tutti interessati al sonno del piccolo.

<< E’ bravo, dorme>>. Come se ci fossero bambini che non sono bravi o che non dormono. Perchè i bambini, tutti quanti, dormono.

 

SE SI SVEGLIA NON E’ “COLPA” DELLA MAMMA

Non c’è niente di strano in un bambino che si sveglia durante la notte: i suoi genitori non stanno sbagliando nulla. Certo, accudire un bambino e rispondere ai suoi bisogni (anche notturni) è stancante. Molto stancante.

Forse, però, può essere di aiuto la consapevolezza che proprio la rassicurazione e il conforto ricevuti nei primi anni della vita, di giorno e di notte, aiutano il bambino a crescere più sereno e sicuro di sè.

 

 

Un pediatra per amico

Facebook Comments
IL SONNO, tra falsi miti e sogni d’oro