I bambini prima di entrare alla scuola primaria dovrebbero già conoscere quasi tutte lettere dell’alfabeto e i numeri fino al 9, se così non fosse è possibile stimolarli a casa a prendere dimestichezza con esse, per un futuro approccio e un andamento scolastico più sereno.
- Innanzitutto è importantissimo fare attenzione a usare il nome del suono, non della lettera es. dite “l” non “elle”, “p” non “pi”, “ c” non “ci” ecc…;
- costruite insieme memory, tombole, domino , dove trovare la stessa lettera o lettera- figura che inizia con essa (sempre meglio partire dalle vocali se non le conosce bene)
- scrivete paroline su una lavagna usando lettere magnetiche oppure col gesso (la lavagna piace molto…)
- leggete insieme libri tenendo il segno col dito
- stimolate a prestare attenzione alle scritte che ci circondano es. confezioni del cibo al supermercato, cartelli stradali, le targhe delle auto, le insegne dei negozi, ecc..
- se notate che il vostro bambino fatica a memorizzare le lettere o numeri fate giochi ad es. trovate e disegnate parole che iniziano con quella lettera, colorate la lettera, ritagliatela, mettete tutte le lettere uguali insieme, ecc…
Per la matematica:
- sfruttate le occasioni di vita quotidiana per contare es. gli scalini, le macchine nel parcheggio, le monetine, le persone in fila.. assicurandovi che il numero finale sia corretto (se conta fino a 8 gli chiedete “Quindi quanti sono?” e lui dovrebbe già saper dire “8” )
- disegnate due insiemi e dentro al cerchio delle figure : contate e scrivete il numero poi colorate il numero più grande tra i due; colorate dove ce ne sono tanti o di più tra i due insiemi
- fate memory dei numeri o numero/oggetti della stessa quantità
- fate semplici problemini es. sull’albero ci sono 4 uccelli se 2 volano via quanti ne restano?
© 2005-2015 Trilud S.p.A. – P.iva: 13059540156 – Tutti i diritti riservati.
PourFemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08
Facebook Comments