Manca poco per tanti bambini e tante mamme: si inizia la scuola!
Che sia per il primo inserimento o la ripresa della vita all’asilo, il cambiamento di routine si farà sentire un po’ per tutti e in entrambi i casi. Sono in tante, quindi, le mamme che si chiedono come preparare al meglio il proprio bambino al suo debutto scolastico.
Ecco qualche piccolo suggerimento su come gestire al meglio l’entrata all’asilo:
– Cerchiamo di costruire, per il bambino, una routine che lo aiuti a comprendere quello che avverrà nelle sue mattinate: svegliarsi tutti con un po’ di anticipo aiuterà la mamma e gli altri componenti della famiglia a prepararsi e darà al bambino il tempo di fare le sue cose con calma (coccole, colazione, vestirsi).
– Provare ad andare a scuola sorridenti o, ad esempio, mettendo in macchina qualche canzoncina che possa dare il buon umore al bambino prima di arrivare.
– Accompagnarlo con dolce fermezza alla sua entrata a scuola, cercando di non farci vedere troppo dispiaciute dai suoi pianti e senza prolungare saluti e abbracci.
– Salutatelo sempre prima di andare via, senza lasciarlo di nascosto pensando che sia meglio se non vi veda. In questo modo, infatti, si sentirebbe abbandonato o preso in giro e avrà sempre paura di perdervi da un momento all’altro.
Un’altra cosa che consiglio sempre è di accompagnare i bambini per mano e non in braccio, in modo da renderli più autonomi e spezzare una ulteriore difficoltà nel separarsi anche dallo stare nelle braccia della mamma.
Affidiamoci alla capacità di adattamento e di scoperta del nostro bambino, pensando che, anche se all’inizio sarà dura per loro e per noi mamme, sarà la prima tappa di una lunga avventura di socializzazione e di conoscenza di sé.