Manca poco per tanti bambini e tante mamme: si inizia la scuola!

Che sia per il primo inserimento o la ripresa della vita all’asilo, il cambiamento di routine si farà sentire un po’ per tutti e in entrambi i casi. Sono in tante, quindi, le mamme che si chiedono come preparare al meglio il proprio bambino al suo debutto scolastico.

shutterstock_96880927

Ecco qualche piccolo suggerimento su come gestire al meglio l’entrata all’asilo:
– Cerchiamo di costruire, per il bambino, una routine che lo aiuti a comprendere quello che avverrà nelle sue mattinate: svegliarsi tutti con un po’ di anticipo aiuterà la mamma e gli altri componenti della famiglia a prepararsi e darà al bambino il tempo di fare le sue cose con calma (coccole, colazione, vestirsi).

– Provare ad andare a scuola sorridenti o, ad esempio, mettendo in macchina qualche canzoncina che possa dare il buon umore al bambino prima di arrivare.
– Accompagnarlo con dolce fermezza alla sua entrata a scuola, cercando di non farci vedere troppo dispiaciute dai suoi pianti e senza prolungare saluti e abbracci.

– Salutatelo sempre prima di andare via, senza lasciarlo di nascosto pensando che sia meglio se non vi veda. In questo modo, infatti, si sentirebbe abbandonato o preso in giro e avrà sempre paura di perdervi da un momento all’altro.
Un’altra cosa che consiglio sempre è di accompagnare i bambini per mano e non in braccio, in modo da renderli più autonomi e spezzare una ulteriore difficoltà nel separarsi anche dallo stare nelle braccia della mamma.

Affidiamoci alla capacità di adattamento e di scoperta del nostro bambino, pensando che, anche se all’inizio sarà dura per loro e per noi mamme, sarà la prima tappa di una lunga avventura di socializzazione e di conoscenza di sé.

 

Facebook Comments
Mamma vado all’asilo