Visione Generale
Ogni bambino ha diritto di avere lo standard di salute raggiungibile più elevato, e le opportunità per crescere e svilupparsi, fino a promuovere tutto il suo, o la sua, potenzialità umana.
Mission
Il vostro pediatra, lavorando assieme ad altri partners, è leader in una azione comune per promuovere la salute fisica, mentale e sociale di tutti i bambini, e per trasferire nella realtà il più alto standard di salute per il neonato, il bambino e l’adolescente.
Valori
Eccellenza nelle conoscenze e esperienza nella salute del bambino:
il vostro pediatra è leader nel delineare e creare il corpo migliore possibile di conoscenze scientifiche e pratiche concernenti la salute del bambino.
Azione basata sulle prove:
il vostro pediatra introietta le pratiche mediche migliori e validate da studi basati su prove concrete (la cosiddetta Evidence Based Medicine, EBM o medicina basata sulle prove) in tutte le attività professionali.
Prevenzione, altrettanto importante quanto il trattamento:
il vostro pediatra dà altrettanto valore alla prevenzione delle malattie quanto ne dà alla cure delle malattie che non sono state prevenute.
Servizi:
il vostro pediatra fornisce i servizi migliori possibili sia sul versante curativo che sul versante preventivo, preoccupandosi contemporaneamente dell’accesso alle cure e delle “facilities” opportune.
Educazione:
il vostro pediatra disegna e implementa programmi di educazione per gli altri pediatri, e per il personale di diverso tipo occupato nei servizi pediatrici, e garantisce che questi programmi siano costruiti sulla base dei bisogni effettivi delle rispettive popolazioni e delle informazioni con migliori basi di evidenza scientifica.
Partnership:
il vostro pediatra lavora, per quanto possibile, con altri partner nei servizi della salute materno-infantile, coi rispettivi ministeri della salute, con le agenzie delle Nazioni Unite (sia a livello dei rispettivi paesi, sia a livello globale), e coi relativi finanziatori.
Advocacy:
il vostro pediatra promuove la salute per tutti i bambini, dalla nascita al 18° anno di età, e agisce da avvocato in favore del diritto di ciascun bambino alla salute e al benessere.
Collegialità:
il vostro pediatra agisce come cittadino del mondo, attivo sia a livello globale che a livello locale, assieme ai colleghi e al personale che si occupa di bambini.
Responsabilità (come dovere di rendicontazione):
il vostro pediatra assume responsabilità per la componente etica di ogni pratica che riguardi la salute, e ne dà contezza, in maniera trasparente, ai relativi referenti.